Foto nel menù: si o no?

Spesso quando inizio a lavorare alla realizzazione di un menù la domanda che viene quasi spontanea da parte del titolare è “le foto le mettiamo nel menu?”

Non esiste una risposta universale a questa domanda, solitamente io dico che dipende da alcuni fattori…vediamoli insieme.

Le immagini nel menù aumentano la vendita di un determinato piatto ma fate attenzione perché l’errore è davvero dietro l’angolo e se usate nel modo errato possono avere l’effetto opposto.

Mangiamo con gli occhi

Le foto creano aspettativa e alcune ti fanno venire l’acquolina in bocca, inizia già a sentirne il sapore e pregustare il momento in cui lo avrà sotto ai denti, se il piatto che arriva in tavola rispecchia quello che avete visto nella foto la soddisfazione sarà estrema, ma se succedesse il contrario?

Se il piatto che arriva il tavolo è diverso o peggio ancora è brutto e non rispecchia per niente quello che stavamo già gustando con gli occhi la delusione sarà inevitabile nel cliente, e avere in sala un cliente insoddisfatto prima di aver assaggiato le nostre pietanze non è il nostro obiettivo!

Quando si compone il menù e di conseguenza si decide se inserire o meno le foto dei nostri piatti dobbiamo essere coerenti con la nostra offerta e con la nostra brand identity.

Dobbiamo essere originali

Un errore in cui è facile cadere è quello di prendere foto dalla rete o dai siti di stock, prima di farlo dovete chiedervi se la vostra cucina sarà in grado di replicare esattamente quel piatto.

 

Fate attenzione anche in questo caso perché per quanto le immagini di stock siano belle e ad alta risoluzione, la maggior parte sono scartate all’estero, quindi magari hanno degli ingredienti che noi nel nostro ristorante non utilizziamo quindi rischiamo di dare nostro cliente informazioni errate o peggio ancora che magari lo convincono a non prendere quel piatto.

Un buon investimento se state aggiornando il menù sarebbe quello di far realizzare le foto ad un professionista che riesca a cogliere l’essenza del piatto e del vostro locale.

Le immagini devono essere belle

Le foto abbiamo detto che aumentano l’attrattiva del piatto quindi in teoria andrebbero inserite le immagini delle pietanze che vi portano più guadagno ma anche in questo caso dobbiamo fare attenzione.

Se il piatto che volete far ordinare ai vostri clienti è la “tagliata di manzo” e decidete di inserire una foto di questa pietanza, dovete essere certi che la foto sia fatta bene e che rispecchi esattamente il piatto che arriverà a tavola.

Se l’immagine della tagliata di manzo che voi inserite nel menù è fatta male, buia, fuori fuoco o scattata controluce rischiate di avere il risultato opposto, ovvero che quel piatto non venga scelto perché il cliente vedendolo rappresentato in una foto scattata male non ne sente il desiderio di assaggiarlo.

Quindi che fare? Inserire o meno le immagini nel menù?

Bisogna deciderlo in base a questi pro e contro della quale vi ho parlato…in base alle risposte che vi darete su quanto detto sopra dovrete decidere se pubblicare o meno le foto nel vostro menù.

Ti piacciono i miei contenuti?
Vuoi ricevere in anteprima news dal blog, ebook

e strumenti utili per gestire la tua grafica?

La mia newsletter parte una volta al mese, la vuoi ricevere?

LA VOGLIO