Realizzazione grafica per menù di ristoranti e pizzerie

grafica menu-ristorante-e-bar-pub

Che tu abbia un ristorante o una pizzeria, un cliente quando entra nel tuo locale oltre ad un ambiente curato si aspetta di trovare al tavolo un menù chiaro e comprensibile sia nei testi ma soprattutto con un’impostazione grafica che gli permetta di scegliere facilmente il piatto desiderato o l’offerta più allettante

Valorizza l’immagine del tuo ristorante

Quando un cliente si siede al tavolo e prende in mano il menù ha fame e non vuole essere invaso da centinaia di informazioni inutili che gli facciano perdere tempo nella scelta del suo piatto, vuole decidere velocemente cosa mangiare a volte anche facendosi influenzare dalle stesse informazioni che gli vogliamo fornire attraverso un’accurata ricerca sia grafica che di composizione dello stesso menù ristorante.

grafica menu-ristorante-e-bar-pub

Il primo impatto perciò è importantissimo al fine della vendita, un menù ben impaginato e stampato ha sicuramente un risultato estetico visivo migliore che dei semplici fogli stampati e imbustati in un portamenù.

Devi valorizzare graficamente l’identità del tuo ristorante, distinguerti dalla concorrenza e farti ricordare, e la grafica del menù come la grafica delle tovagliette o l’arredamento del tuo ristorante ti porterà a creare ed esprimere i valori del tuo brand spingendo il cliente non solo a tornare, ma a fare passaparola e lasciare ottime recensioni (in fondo un po’ di pubblicità gratuita non fa mai male).

grafica menu-ristorante-e-bar-pub

La prima impressione conta

Sicuramente un’ottima cucina è alla base di un ristorante di avere sempre nuovi clienti, ma se questa non è affiancata ad una corretta comunicazione grafica spesso può perdere il valore percepito.

Insomma, potresti anche offrire piatti da 5 stelle, ma un nuovo cliente alla quale il passaparola non è arrivato, si sofferma sulla prima impressione, e se questa non è buona e stimola emozioni, il tuo ristorante potrebbe perdere un nuovo possibile cliente.

Un esempio lampante è lo stesso Carlo Cracco che è attento ad ogni minimo dettaglio dalla cucina, all’arredamento fino alla ricerca dello font per il suo ristorante come ne parlano in questo articolo i colleghi di RDG.

grafica menu-ristorante-e-bar-pub

Riassumendo

L’immagine coordinata del tuo ristorante o pizzeria e principalmente il menù devono essere essenziali e ordinati, devono essere di facile consultazione ma soprattutto trasmettere i messaggi giusti che aiutino il tuo cliente a scegliere non solo il piatto che vuole lui, ma anche il piatto che vuoi tu!

Al giorno d’oggi la parola d’ordine è “l’essenziale”!

Più complichi il menù, più il cliente sarà propenso a scegliere “il solito” o la soluzione più semplice, perdendoti quindi l’occasione di vendere piatti più vantaggiosi e gustosi.

Non sottovalutare mai la parte grafica del menu del tuo ristorante, rendila personale, accattivante, curata e che stimoli un senso di qualità ma soprattutto di acquisto.

Contattami se hai domande, o vuoi avere un preventivo per il rinnovo grafico del tuo ristorante.

2019-01-11T17:37:10+01:00

About the Author:

Silvia Pelucchi. 36 anni, da 15 anni graphic designer, il mio obiettivo è quello di aiutarvi a comunicare il vostro messaggio in modo corretto.