La grafica per i food truck

Avanti, diciamo la verità… Quante volte passeggiando per il lungomare della tua città oppure durante una festa ci siamo lasciati sedurre quel profumino che arrivava dal Food Truck davanti a noi? 

Dalla tradizione americana ormai da qualche anno sono arrivati anche noi in Italia questi camioncini delle meraviglie che girano per le vie della nostra città vendendo ogni tipo di golosità, dal dolce al salato! 

Molti operatori del settore stanno puntando al Food Truck oltre a ridurre i costi rispetto ad un ristorante con 50 coperti è un ottimo modo per portare in giro il nome del vostro brand. 

Non pensate che sia solamente il cibo ad attrarre i clienti, il profumo è un ottimo messaggero ma anche l’estetica del Food Truck deve essere accattivante per riuscire ad accaparrarsi quanta più gente possibile!

Fai vedere il tuo brand

Che voi vendiate panini con la mortadella oppure cuoppo napoletano con frittini è importante comunicare ai vostri clienti i servizi che state offrendo. 

Se vuoi che i tuoi clienti si fidano della tua attività devi presentare un Brand professionale perché a volte i ristoranti su ruota si trovano ad affrontare un cliché poco piacevole che è quello della poca cura, il modo più efficace per comunicare la tua professionalità e la serietà della tua azienda è attraverso il tuo Brand, se il tuo Food Truck avrà ben visibile il tuo Brand e il tuo nome il cliente sarà più invogliato ad avvicinarsi rispetto ad un Food Truck anonimo. 

Partiamo sempre dal presupposto che la grafica realizzata non è mai un costo inutile ma un investimento in questo caso è ancora più importante considerata la presenza che dovete avere su strada, avete pochissimi secondi per cercare di convincere lo possibile cliente ad assaggiare la nostra cucina, serve una grafica che sia attrattiva ma anche informativa.

Comunica in grande

Oltre a portare i colori del vostro Brand il vostro Food Truck dovrà comunicare tutte le informazioni necessario per effettuare l’ordine, dovrà riportare tutte le vostre pietanze e bevande costi in modo da rendere agevole è più veloce l’ordinazione del cibo perché, se una persona mentre è in coda ha già chiaro che cosa vuole ordinare, una volta che arriverà in cassa sarà più semplice procedere. 

Questo non significa che ci dovrà essere un elenco lunghissimo scritto in un font piccolissimo con tutto quello che avete nel bancone del vostro Food Truck, potresti optare per mettere nell’elenco i piatti che vanno di più oppure quelli che volete far ordinare, che magari sono quelli più veloci da preparare in modo da avere un ricambio veloce di clienti. 

Scegli caratteri facilmente leggibili a distanza per esempio quello che ti consiglio di non utilizzare assolutamente un font script perché sono di difficile leggibilità su lunghe distanze.

Fatti strada… sui social

Non sottovalutare l’importanza dei social network per comunicare la tua offerta o i tuoi spostamenti, condividi quello che stai preparando nelle Stories in diretta dal tuo Food Truck, crea empatia, fà venire l’acquolina in bocca con le foto, crea una community che ti segue e che ti condivide, tutto questo è di vitale importanza più di cartelloni e manifesti perché se la qualità del tuo cibo viene apprezzata e condivisa è tutta pubblicità gratuita che il tuo pubblico ti sta facendo e fidati… perché non c’è miglior opinione che il passaparola

Vestiti bene

Una volta decisa la grafica che vuoi realizzare sul tuo Food Truck bisognerà capire se realizzarla con degli adesivi in vinile oppure se far dipingere il tuo camioncino, ovviamente sia che tu scelga la prima o la seconda soluzione ti consiglio sempre di affidarti a chi lo fa di mestiere per non rischiare di avere nelle grafiche applicate in maniera grezza e dozzinale che darebbero al tuo ristorante un’immagine poco curata.

Stai avviando la tua attività con una Food Truck ti consiglio di pensare bene questo dettaglio e di contattare un professionista per la realizzazione del tuo Brand e della tua comunicazione.

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