Perché investire in pubblicità conviene anche a una piccola azienda

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Durante i periodi di crisi economica le aziende riducono le spese, e si tende a pensare che la spesa in comunicazione e pubblicità sia un accessorio al quale è possibile rinunciare senza grossi traumi.

Ma questo è un mito da sfatare. Investire in comunicazione, soprattutto attraverso i nuovi media, non richiede necessariamente dei costi proibitivi, ma è anzi alla portata di tutte le tasche, anche delle attività medio-piccole con una clientela locale: proprio queste sono le aziende che possono ricavare i vantaggi maggiori da una strategia di comunicazione accurata, dalla libreria al centro estetico, dalla pasticceria di cui siamo clienti da una vita al fornaio di quartiere, passando per la piccola pizzeria al taglio.

In molti casi sono attività che non investono affatto in comunicazione, molto spesso non hanno neanche una pagina Facebook o un sito Internet… Mentre scrivo ho in mente proprio queste piccole realtà locali, che magari offrono servizi eccellenti, sono attentissime alla qualità, ma sono poco conosciute perché non si fanno pubblicità o non la fanno nel modo giusto.

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Anzitutto, la pubblicità non è un costo, ma un investimento. Dato che la pubblicità permette di ampliare la rete dei contatti, destinare un budget, anche modesto, a questa voce di spesa significa investire nella crescita della propria azienda.

Oggi la comunicazione che sfrutta i nuovi media (Internet e Social) permette di ridurre drasticamente le spese, e in cambio offre una diffusione molto più capillare e persino mirata del messaggio pubblicitario. Un altro grande vantaggio consiste nell’avvicinare le esigenze del cliente e l’offerta dell’azienda: il sito web o la pagina Facebook facilitano un contatto fra le parti totalmente nuovo rispetto a prima, perché ora attraverso questi canali il cliente può dialogare in tempo reale con l’azienda, e l’azienda può conoscere meglio i propri clienti ma anche espandere il proprio bacino commerciale, dato che il pubblico potenzialmente raggiungibile con questi mezzi di comunicazione è enormemente più vasto.

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Soprattutto quando si parla di nuovi media, però, è facile cadere nell’errore di pensare che “si può far da sé e risparmiare”. Se c’è una cosa che ho imparato facendo questo lavoro è che non c’è niente di peggio del fai-da-te dal punto di vista della comunicazione.

L’immagine è il biglietto da visita con cui la tua azienda si presenta al mondo, tutti possono vederla e istintivamente giudicheranno la qualità della tua azienda sulla base di questa identità visuale: il logo, la grafica del sito, le brochure sono il “vestito” con cui ti presenti… Per poter superare la concorrenza devi offrire la migliore immagine possibile. Per questo la pubblicità è fondamentale, ma bisogna capire che ci sono tanti complessi fattori, anche psicologici, che vanno tenuti in considerazione quando si progetta una strategia pubblicitaria: lasciar fare a chi per formazione ed esperienza ne sa più di te è sempre una buona idea.

Se non è fatta bene la pubblicità può essere addirittura controproducente! Pensa a quanto tempo ti servirebbe per farti da solo, mettiamo, un abbozzo di logo.
Quindi perché perdere tempo prezioso  che potresti impiegare in altro, per ottenere un risultato che comunque non è paragonabile a un lavoro professionale?

2018-12-20T09:27:40+02:00

About the Author:

Silvia Pelucchi. 36 anni, da 15 anni graphic designer, il mio obiettivo è quello di aiutarvi a comunicare il vostro messaggio in modo corretto.
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