La grafica per il company profile aziendale

Cos’è un company profile?

Lunedì mattina, ti chiama il responsabile Marketing e ti dice
” Dobbiamo andare a presentare l’azienda a un cliente della madonna. Cosa portiamo come materiali di presentazione?”

“Prendi il company profile”

“Cazz….non l’abbiamo fatto, sembrava di sprecare soldi”
“E niente prendi un bloc notes e raccontiamo qualcosa di noi a voce”

Questa si che è una bella strategia!
Andare impreparati ad un incontro con un possibile cliente!
Le aziende così …sai come crescono… 🤨

Si ma cosa serve un company profile?

Il company profile è uno strumento di marketing utilizzato dalle aziende e dalle startup per far conoscere la propria realtà.

In sintesi raccoglie in un unico documento tutte le informazioni dell’azienda, gli anni di attività cosa produce, come lo produce, le sedi dove lavora, i dati di crescita, la mission.

Una volta veniva progettato e poi stampato su formato cartaceo mentre ora si possono realizzare anche versioni digitali da proporre come presentazione vera e propria ma anche un company profile pdf scaricabile dal sito web.

Io essendo nata con il cartaceo la mia versione preferita rimane ancora quella stampata perché la cura dei materiali, dei dettagli che si possono utilizzare nella stampa possono dare una buona impressione con il primo tocco.

Il company profile aziendale è utilizzato come una sorta di racconto e presentazione dell’azienda ed molto efficace perché con un solo strumento si riesce a consegnare nelle mani della persona interessata quello che è la storia, il presente, il futuro della tua azienda.

Può essere un documento lungo e completo ma anche essenziale, comprende testi, immagini, infografiche e grafici che mostrano i dati della tua azienda.

Cosa ci devo scrivere?

Prima di progettare la parte grafica vanno decisi e scritti gli argomenti da trattare, cosa inserire e cosa comunicare sempre partendo dall’obiettivo del company profile.

Gli elementi principali da inserire nel Company profile possono essere;

  • Presentare l’azienda
  • Descrizione dell’azienda
  • missione e obiettivi
  • presentazione dei Prodotti o Servizi
  • Storia, espansione e crescita
  • Informazioni del settore dove opera
  • Membri del team
  • Politiche per la sicurezza e l’ambiente
  • Politica di controllo della qualità
  • Portfolio clienti
  • Premi e riconoscimenti
  • Certificazioni
  • Testimonianze
  • Notizie o riconoscimento dei media

Se ritieni che questi elementi possono essere degni di nota puoi includere nel company profile anche dati inerenti al;

  • Fatturato dell’azienda
  • Obiettivi finanziari
  • numero di dipendenti
  • Partner

Ovviamente non sono dati che devono esserci tutti obbligatoriamente ma se stai cercando di convincere un fornitore o un cliente a acquistare da te credo che il sia favorevole sfoggiare tutte le carte a tuo favore non credi?

Ora che hai una panoramica dei dati bisogna pensare alla grafica del company profile.

E la grafica la scarico da internet?

Una volta un cliente mi disse “Silvia io ho trovato un company profile template gratuito da usare…

Io ovviamente gli sconsigliai di acquistarlo.

Ovviamente lo acquistò e con modi saccenti mi disse in parole povere “lo faccio io tanto cosa ci vuole ho il template”

Dopo una decina di giorni mi scrisse una mail chiedendomi di lavorare ancora alla grafica perché il template che aveva acquistato non si riusciva a lavorare, i box dei testi erano troppo piccoli e le immagini non andavano bene.

Probabilmente la soluzione del template potrebbe sembrarti più veloce e più comoda ma durante la lavorazione ti potresti accorgere che il template non è stato realizzato con gli elementi che servono per descrivere la tua attività, un po’ come se cercassi di infilare una stanza del negozio IKEA dentro alla tua, ci sarebbe sempre quella parete di un paio di centimetri più corta rispetto a quella che avevi visto.

La soluzione migliore per progettare un Company profile è quello di farlo progettare ad un professionista che lo realizzi basandosi sulle linee guida e sulla Visual identity della tua attività.

La parola d’ordine è coerenza, e non solo a livello di dati e Storytelling ma coerenza nei materiali di comunicazione, il Company profile deve essere progettato tenendo conto di tutti gli elementi che fanno parte della tua Corporate identity, stesso font stessi colori e stessi elementi grafici.

Che fai allora?

Tenti con il template o mi scrivi due righe dal form qui sotto e ci facciamo una chiacchierata?

 

    SILVIA PELUCCHI

    Graphic e Visual Designer | Creo l’immagine migliore per business ambiziosi e aziende che vogliono comunicare seriamente.

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