Aiuta l’ambiente col packaging del tuo ristorante

Il tema dell’ecosostenibilità al giorno d’oggi è un argomento di discussione in tutti i settori e anche nella ristorazione possiamo inserire elementi ecosostenibili che fanno bene sia l’ambiente che ai nostri clienti. 

Essere un ristoratore che mette in evidenza l’importanza dell’eco sostenibilità del packaging può essere un vantaggio in termini di acquisizione di nuovi clienti in quanto contribuisce a migliorare l’immagine della tua attività. 

In che modo puoi aiutare l’ambiente con la tua attività o con il tuo ristorante? 

Aiuta l’ambiente col packaging del tuo ristorante

Usa carta riciclata per il tuo menù 

Se il tuo ristorante segue una stagionalità avrà la necessità di cambiare spesso menù, pensare di realizzare i tuoi menù su carta riciclata potrebbe essere una buona idea in termini di risparmio e di ecosostenibilità.

Fino a qualche anno fa la carta riciclata aveva fama di essere costosa e con una colorazione “giallina”, ma posso assicurarvi che non è più così e con le tipologie nuove di carta riciclata potrete fare una gran bella figura con il vostro menù!

Potreste adattare la grafica del vostro menù alla tipologia di carta scelta, sul mercato si possono trovare carte riciclate con texture particolari ed eleganti per poter avere un risultato ecologico ma con classe.

Aiuta l’ambiente col packaging del tuo ristorante

Delivery ecologico

Se il vostro ristorante offre il servizio di consegne a domicilio potreste optare per utilizzare Packaging e contenitori eco sostenibili e togliere di mezzo la plastica.

I moderni Packaging ecologici sono di ottima qualità e tenuta, pari a quelli realizzati in materie plastiche, quindi la vostra consegna arriverà a destinazione
tutta intera!

Un’altra cosa che potresti fare e chiedere al cliente se necessita delle posate oppure no, se è a casa ha le sue posate quindi non è necessario consegnare e questo sarebbe un gran risparmio di rifiuti e di plastica.

Aiuta l’ambiente col packaging del tuo ristorante

Come sono fatti i pack ecologici?

Il packaging ecosostenibile a lungo termine aiuterà a ridurre l’impatto ambientale, ma come sono composti? 

Ne esistono di vari tipi, stanno nascendo tantissime aziende che realizzano Packaging con materiali innovativi come per esempio alghe marine o crusca biodegradabili, ci sono quelli realizzati con materiali riciclati oppure composti al 100% o di materie prime di origine naturale o ancora abbiamo i packaging prodotti in catene produttive a impatto zero.

C’è l’imbarazzo della scelta, bisogna solo avere a cuore il tema e cercare di abbassare l’impatto della nostra attività.

Aiuta l’ambiente col packaging del tuo ristorante

Scelta etica non solo marketing

Se qualche anno fa i tuoi potenziali clienti non avrebbero badato alle confezioni dei loro acquisti, adesso sono molto più attenti a questo tema. 

La scelta di un Packaging ecosostenibile però non deve far abbassare il livello di cura della tua comunicazione anzi, nella maggior parte di questi elementi è possibile realizzare delle grafiche in linea con la tua immagine aziendale stampati con inchiostri ecologici per chiudere il cerchio e presentare la tua azienda sotto un aspetto diverso. 

Ricordati però che essere sostenibili non deve essere solo una scelta di marketing ma anche una scelta all’interno del tuo ristorante questo sempre per rendere coerente la tua immagine verso il cliente.

Ti piacciono i miei contenuti?
Vuoi ricevere in anteprima news dal blog, ebook

e strumenti utili per gestire la tua grafica?

La mia newsletter parte una volta al mese, la vuoi ricevere?

LA VOGLIO