5 errori da evitare quando si crea un logo

5 errori da evitare quando si crea un logo

Il logo è quello che rappresenta il tuo brand, l’immagine della tua attività, il tuo segno distintivo, la tua firma (ti ho convinto?)

Per progettare un ottimo logo va prima fatto un ottimo briefing, dalla quale dobbiamo capire la finalità del logo stesso, a che target vuoi rivolgerti, quali colori usare, se usare solo il nome o un pittogramma.

Una volta decisi questi passaggi bisogna iniziare a progettare e stare attenti a non cadere in alcuni errori che possono essere fatali per il tuo logo e di conseguenza per la tua attività.

01. Inserire troppi elementi

non inserire troppi elementi nel logo, non bisogna renderlo complicato e pieno, non dobbiamo necessariamente mettere tutto il tuo business nel logo, dev’essere semplice e facilmente riconoscibile.

5 errori da evitare quando si crea un logo

02. Usare troppi colori e font

Non è carnevale, occhio ai colori e ai font!

Sempre per il motivo sopra indicato è consigliabile non usare troppi colori e troppi font per la realizzazione di un logo, io parto sempre dalla progettazione in bianco e nero alla quale poi aggiungo i colori, ma non fate il carnevale di rio altrimenti il logo potrebbe non rendere bene come immaginate!

E limitate l’uso dei font a due al massimo, si creerebbe troppa confusione altrimenti.

5 errori da evitare quando si crea un logo

03. Realizzarlo con Photoshop

Photoshop è bannato!

Il logo va realizzato in grafica vettoriale per poter garantire una maggiore adattabilità a qualsiasi dimensione.

Se creassi il tuo logo con photoshop o un programma di grafica raster non potresti ridimensionare il logo, il che significa che il tuo logo sarebbe utilizzabile solo per piccoli formati e risulterebbe sgranato se usato per grandi formati.

5 errori da evitare quando si crea un logo

04. Copiare

Sembra scontato dirlo ma non è bello copiare, puoi prendere spunto da behance o drible, farti venire qualche idea da altri loghi ma non copiare, altrimenti rischi di avere un logo che è simile o uguale ad un altro perdendo quindi sia di fiducia che di professionalità, rischi di avere un logo non riconoscibile o che si confonde con altri, per non parlare poi dei diritti di copyright.

5 errori da evitare quando si crea un logo

05. Usare immagini

Usare mai illustrazioni o immagini è uno degli errori più commessi!

Usare una di queste cose per la realizzazione del logo è un errore molto grave per vari motivi, i principali sono sempre riferiti all’usabilità del logo, un’immagine non può essere ingrandita come un vettoriale (vedi punto 2) se invece serve piccino l’immagine ricca di particolari si perde e rischia di essere vista solo come una macchia di un colore indefinito.

Diversamente si possono usare pittogrammi o simboli semplici e non troppo ricchi di dettagli.

5 errori da evitare quando si crea un logo

Per questi 5 e per altri 2000 motivi che consiglio sempre almeno una consulenza con un grafico prima di mettere mano alla tua immagine, ricordati sempre che ne va della tua reputazione e di quella del tuo brand!

Ti piacciono i miei contenuti?
Vuoi ricevere in anteprima news dal blog, ebook

e strumenti utili per gestire la tua grafica?

La mia newsletter parte una volta al mese, la vuoi ricevere?

LA VOGLIO