Come si crea un sito web?

logo design visual identity bar ristorante pasticceria lugano svizzera

La tua attività è quasi pronta, hai un logo, hai una visual identity, manca solo una cosa. Una bella vetrina che faccia vedere e conoscere i tuoi prodotti on line: un sito web.

Prima di tutto bisogna chiedersi “perché” creare un sito web e a cosa serve:

  • Devo vendere dei prodotti?
  • Mi serve un sito aziendale per presentare la mia attività?
  • Sono un freelance e mi serve un portfolio dei miei lavori?

Una volta che hai chiaro l’obiettivo del sito web, i passaggi da seguire sono pochi, ma vanno fatti bene e, soprattutto, tenendo sempre conto della strategia di comunicazione che vuoi attuare.

SCEGLIERE IL DOMINIO E L’HOSTING

Come per la costruzione di una casa, anche per la costruzione del tuo sito web devi trovare un terreno solido per partire con il piede giusto.

Come prima cosa devi acquistare un dominio e uno spazio web (hosting) che sia sicuro e che consenta al tuo sito di essere veloce e protetto.

Cosa sono dominio e hosting?

Il dominio è l’indirizzo del tuo sito web, il www.iltuositoweb.it. Acquistando un dominio hai l’uso esclusivo di quella determinata URL (codice identificativo di un indirizzo in rete).

L’hosting invece è un vero e proprio spazio server che custodirà il tuo sito. Per iniziare quindi, la “costruzione”, bisognerà collegare il dominio allo spazio hosting acquistato.

Ci sono tanti servizi (Aruba, Register, Siteground, per esempio) che si occupano di acquisto dominio e hosting, a volte, anche venduti insieme.

Come scegliere dove acquistare dominio e hosting?

Io consiglio sempre di non badare a quello che costa meno e di privilegiare quello che dà più servizi e sicurezza. Ecco perché bisogna aver ben chiaro lo scopo del sito, così facendo puoi capire quanto spazio ti serve e acquistare il servizio più adatto.

Per esempio, se dovrai fare un ecommerce ti servirà sicuramente un hosting maggiore rispetto a quello di un sito vetrina.

SCEGLIERE IL CMS

Il secondo passaggio è quello di scegliere il CMS o la piattaforma con cui costruire il sito web.

Personalmente, consiglio di utilizzare WordPress perché a livello di flessibilità, usabilità e rapporto con i motori di ricerca è il migliore CMS in circolazione.

A differenza di altre piattaforme per la costruzione di un sito, come Wix o Squarespace, WordPress offre la possibilità di gestire meglio tutti gli aspetti legati al controllo e alla gestione del sito web.

Un esempio su tutti sono i temi. Mentre Wix mette a disposizione un numero limitato di temi con molte limitazioni, WordPress ti dà la possibilità di creare il layout del sito web completamente personalizzato. Potrai applicare modifiche a dimensioni, colori, posizioni come meglio preferisci, cosa che su Wix risulta molto più complicato.

SCEGLIERE IL TEMA

Una volta installato il CMS WordPress (fidati è il migliore) bisognerà scegliere un tema.

Cos’è un tema wordpress? Letteralmente è il vestito! Servirà scegliere quello che più si adatta al tuo sito web e alla tua brand identity.

Ci sono migliaia di temi disponibili, sia gratuiti che a pagamento. Quelli gratuiti, naturalmente, sono di solito meno personalizzabili rispetto a quelli a pagamento.

Personalmente, sui siti che realizzo, utilizzo temi a pagamento che permettono, attraverso un builder, di fare modifiche attraverso un’interfaccia intuitiva.

Il costo di un tema va tra le 30€ e le 80€ ed è un acquisto che fai una volta sola.

Sul sito ThemeForest ci sono quasi 10000 temi tra i quali, sicuramente, troverai quello che fa per te!

Una volta che il tema è stato acquistato non dovrai fare altro che scaricare il pacchetto installazione e procedere, appunto, all’installazione sul tuo sito WordPress.

E QUINDI, COME SI CREA UN SITO WEB?

Le cose più importanti sono state fatte, hai il terreno (hosting) che ha un indirizzo (dominio) dove hai iniziato a erigere i muri (CMS) e stai anche iniziando ad imbiancare le pareti (tema).

Ma non è finito, bisogna ancora scegliere i mobili, installare l’impianto elettrico, scegliere come dividere le stanze…

Te ne parlo nel prossimo articolo, così nel frattempo puoi iniziare a pensare che colore vorresti le tende!

Ti serve un preventivo?
Vuoi conoscere i miei
servizi?
Scrivimi!

Opero in tutta la Brianza, principalmente tra LomagnaMerate Monza. Ma lavoro anche su MilanoBergamoComo e su tutto il territorio.

    SILVIA PELUCCHI

    Graphic designer | Visual designer | Packaging | Siti web | Materiali marketing |
    Visual identity | Supporto aziende e PMI progettando linee esclusive di identità aziendale e per materiali di comunicazione

    Seguimi sui social