Chi realizza i siti web?

Come si realizza un sito web?
Quali sono le figure professionali che servono per realizzare un sito web, e come avviene il processo?

Nella mia esperienza da freelance mi sono trovata più volte a creare siti web per le aziende, non essendo una web agency potrebbe sembrare che faccio tutto da sola ma non è così, per progettare un sito web che abbia le caratteristiche giuste per essere messo on line mi affido a collaboratori che con la loro professionalità mi affiancano per offrire al mio cliente un servizio completo per la realizzazione di un sito web con wordpress.

Solitamente il primo passo è sempre quello di ascoltare gli obiettivi del cliente e di capire che tipologia di sito web gli serve, se un e-commerce, una landing page o un sito vetrina.

Si decide il target di riferimento e in prima battuta propongo al cliente una moodboard per far percepire le linee guida di massima del sito come per esempio i colori e il font che devono essere sempre coordinati con quelli della visual identity.

Una volta che questi dettagli sono stati definiti inizia la vera e propria progettazione del sito.

Attraverso le mie conoscenze in ambito ux design progetto e realizzo un prototipo della home page e delle pagine interne del sito web, non si tratta solo di un mockup ma di un vero e proprio prototipo del sito web con testi e immagini per verificare ingombri e posizionamenti, il prototipo è interamente navigabile e progettato da subito in versione desk e in versione mobile in modo da permettere al mio cliente di verificare subito l’usabilità.

Lo step che si fa subito dopo la presentazione del prototipo è quello di definire i testi e le CTA, per fare questo entra in gioco il primo dei miei collaboratori ovvero la figura del “copywriter”.

Il copy, che nel mio caso si chiama Chiara Gusmini, lavora con le parole per descrivere nel miglior modo possibile la tua attività, è in grado di scrivere testi seo originali, autorevoli e chiari.

Attraverso la scrittura di testi per il sito web e la conoscenza della SEO, il copy produce contenuti originali e ottimizzati per i motori di ricerca e testi in grado di coinvolgere gli utenti del tuo sito e portare quindi i visitatori alla conversione.

Quando il prototipo è confermato e i testi sono pronti viene realizzato il sito con wordpress che è il cms più usato e più famoso.

Perchè con wordpress? Per moltissimi motivi ma il principale è per la facilità di caricamento contenuti e di gestione da parte dell’utente.

L’ultimo passaggio è quello del SEO Specialist, una figura che si occupa di indicizzare su Google e posizionare in modo ottimale il tuo sito web.

Il lavoro del seo specialist che nel mio caso si chiama Matteo Cecere, rende il tuo sito visibile e rintracciabile dai potenziali clienti trasformando le visite in vendite.

Quindianche se sono un freelance ho deciso di condividere la realizzazione dei siti web con due professionisti per farti avere un sito bello, che funziona e che faccia arrivare le visite dei tuoi potenziali clienti

Vuoi ricevere qualche informazione in più?

Richiedi un preventivo gratuito per la realizzazione del tuo sito web.

    SILVIA PELUCCHI

    Graphic designer | Visual designer | Packaging | Siti web | Materiali marketing |
    Visual identity | Supporto aziende e PMI progettando linee esclusive di identità aziendale e per materiali di comunicazione

    Seguimi sui social