Che cos è la visual identity?

da cosa è composta e a cosa serve

Essere unici è l’unico metodo per riuscire a posizionare in maniera corretta i tuoi servizi e i tuoi prodotti, ma per essere unici bisogna studiare una visual identity che ti faccia riconoscere tra mille altri concorrenti.

Voglio prima di tutto sottolineare la differenza tra brand identity e visual identity, le due cose vengono spesso confuse.

In realtà per essere semplici la visual identity è la parte “grafica” della brand identity.

Una volta che abbiamo delineato quali sono i nostri valori, la nostra mission, il target alla quale ci rivolgiamo, il tono di voce e tutti questi aspetti della brand identity, quello che ci aspetta per concludere degnamente tutto il progetto è avere dei materiali visual coerenti e che trasmettono attraverso le immagini tutto quello che abbiamo evidenziato nella brand identity

Da cos’è composta la visual identity?

La visual identity è composta da 5 fondamentali elementi che servono a renderti riconoscibile che tu sia un freelance o una piccola impresa.

  • LOGO

Ho ampiamente descritto di come il logo sia lo step fondamentale per iniziare a creare le basi per la tua visual identity.

Il logo è un simbolo che deve rappresentare te e quello che fai, è composto solitamente da un pittogramma, da un logotipo e un payoff.
Deve essere unico e deve contraddistinguersi rispetto alla concorrenza.
Il logo deve essere utilizzabile in tutti i formati dal grande al piccolo e soprattutto non deve contenere immagini o fotografie.

  • PALETTE COLORE


Altro aspetto molto importante perché da qui inizierà a fissarsi visivamente il tuo brand negli occhi dei tuoi clienti.

La palette colore va scelta in base al colore principale del tuo brand che viene anche ripreso nel logo, serve ad avere delle linee guida per la realizzazione di tutti i materiali grafici on line ed off line che comporranno la tua visual identity.

  • FONT

In altri articoli ti ho accennato l’importanza della scelta del font corretto per la tua attività, per questo è importante definire subito quali sono i font da utilizzare nelle tue grafiche o nelle tue comunicazioni in modo da rendere sempre più coerente tutto il materiale marketing.

Si scelgono solitamente due font, non c’è nessun obbligo sulla scelta di un serif o sans serif ma quello che consiglio io è sempre di evitare i corsivi o gli handwriting perché risultano poco leggibili, nel caso non puoi proprio farne a meno scegline uno con un tratto deciso.

  • FOTO – IMMAGINI E GRAFICA

Immagina di entrare in un profilo social e trovare tutte le immagini di colori diversi e scoordinate tra loro; questo creerebbe confusione e soprattutto ti farebbe vedere un brand non coerente e disorganizzato.

La ricerca della tipologia di foto da inserire nei materiali si deve basare sulla palette colore che abbiamo scelto ma anche sui valori del tuo brand.

Le immagini come sappiamo hanno un impatto visivo maggiore rispetto ai testi e restano molto più a lungo nella memoria quindi fai attenzione quando devi scegliere una foto per il tuo post.

Stessa cosa vale per le grafiche dei social network, se decidi che la tua grafica deve avere un’immagine e sopra un piccolo quadrato con del testo devi cercare di tenere questa impostazione per tutti i post perché se ogni settimana cambi il font o il colore di base del post il tuo cliente o possibile cliente sarà confuso e non riuscirà a riconoscerti in quei post.

  • SITO WEB

E alla fine arriva lui, la nostra vetrina sul mondo. Inutile continuare a ripetere che i font e le immagini devono essere sempre coerenti; sul sito web si inserisce anche il tono di voce, ovvero come vuoi le le persone ti percepiscono leggendo.

Il sito web è spesso è il luogo dove atterrano i tuoi possibili clienti, devi aver sempre chiaro il tuo obiettivo (definito nella brand identity) e trasformarlo in testi e immagini ricercando sempre di comunicare il valore aggiunto che hai rispetto alla concorrenza.

A cosa serve la visual identity

Che tu stia partendo con un nuovo brand o con un rebranding di uno già esistente, la visual identity è il tuo tratto distintivo ed è importante progettare per bene in modo da far associare alle persone il tuo nome nel momento in cui vedono un qualsiasi prodotto di quelli che abbiamo descritto sopra.

La visual identity è in grado di comunicare i tuoi valori e i tuoi obiettivi attraverso le tue immagini, ti identifica e ti rende unico grazie allo studio degli elementi che la compongono.

Quali sono i vantaggi che porta avere una visual identity coerente?

  • ti aiuta a far crescere la tua visibilità
  • fa aumentare di autorevolezza il tuo brand
  • crea una reputazione più forte
  • agevola la riconoscibilità del brand on line e off line

Sottovalutare l’importanza della visual identity è un errore che viene commesso spesso per una questione di costi.

Si tende a pensare che “la grafica me la posso fare da solo” rischiando di rovinare la propria reputazione o peggio ancora, di comunicare l’opposto di quello che è il tuo brand.

Ecco perché consiglio sempre, a chi mi chiede informazioni o non sa come creare una visual identity, di fare una consulenza con un professionista prima di iniziare a creare da soli le grafiche. In questo modo avrai qualche idea o spunto in più su quali possono essere i passi da fare e gli strumenti necessari per farlo.

La visual identity è lo strumento migliore per posizionarti nel mercato e farti riconoscere.

SILVIA PELUCCHI

Graphic designer | Visual designer | Packaging | Siti web | Materiali marketing |
Visual identity | Supporto aziende e PMI progettando linee esclusive di identità aziendale e per materiali di comunicazione

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