Perché fare un sito web aziendale?

Perché fare un sito web aziendale 1

Partiamo dal presupposto che praticamente tutte le attività

hanno in “qualche modo” una presenza on-line.

Un altro dato che salta all’occhio che tante di queste attività
non seguono come dovrebbero la loro presenza on-line

Perché fare un sito web?

Molte volte mi sono sentita chiedere dai clienti “perché devo avere un sito web? In zona sono molto conosciuto”

Non voglio provare a rispondere a questa domanda ma voglio cercare di farti capire l’importanza di avere un sito web aziendale curato, aggiornato e soprattutto che dia le risposte che tuoi clienti stanno cercando

Ti faccio un esempio, qualche tempo fa stavo cercando un installatore o un negozio che facesse installazioni di tende veneziane per il mio balcone. Ho iniziato a cercare su Google se qui in zona ci fosse qualche negozio o attività che facesse questo tipo di servizio.

Ho trovato molte attività che come sito web indicavano Facebook, altre attività che avevano solo la pagina Google My business, altri ancora che avevano un sito web aziendale curato con i collegamenti ai social network e la pagina Google My business.

Secondo te quale tra queste aziende ho contattato?

Avere una presenza on-line non significa solamente avere un sito web fine a se stesso, significa avere un sito web che ti dia la possibilità di trovare nuovi clienti.

Se la tua azienda o la tua attività offre e produce servizi ma nessuno lo sa perché lo comunichi nella maniera sbagliata non è il sito web aziendale che non funziona ma è la strategia che è sbagliata.

Quali caratteristiche deve avere un sito web che funziona?

Innanzitutto deve fornire informazioni sull’ azienda, sui prodotti e sui servizi che puoi fornire

Deve permetterti di essere trovato da nuovi clienti e soprattutto deve comunicare i valori e l’immagine della tua azienda

Quali sono i requisiti più importanti per il sito web aziendale ?

Non esiste un vero e proprio elenco di quali sono i requisiti più importanti per il sito web, bisogna sempre partire dallo studio della strategia ovvero dal cercare l’obiettivo per la quale vuoi costruire un sito web aziendale .

  • vuoi trovare nuovi clienti?
  • vuoi aumentare l’autorevolezza del brand?
  • vuoi tenere informati i tuoi clienti affezionati?

A seconda della tipologia di obiettivo che ci si prefissa quando si decide di realizzare un sito web viene costruita una strategia.

Quindi non è sufficiente avere un sito web per fare un business on-line. Bisogna saper comunicare in maniera corretta i valori del proprio brand, conoscere e individuare i bisogni dei tuoi clienti ideali e riuscire in qualche modo a rispondere alle loro domande o richieste.

Se proprio dovessi fare un elenco di caratteristiche che è un sito web aziendale deve avere per essere funzionale e per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati potrei darti 5 punti da rispettare

  • Non crearlo attraverso con piattaforme gratuite
    perché non ti permettono di curare alcuni aspetti fondamentali di grafica ed inserimento contenuti che invece un professionista potrebbe costruire in base alla tua necessità

  • Strutturare il sito in base all’esperienza utente
    quindi definendo insieme al professionista la user experience e la user interface che rendano la navigazione semplice e immediata

  • Non essere autoreferenziale
    non si usano più con le frasi tanto in voga negli anni 80 come “leader del settore” “i migliori del settore”. Non serve a nulla scriverlo ma bisogna dimostrarlo con i fatti, Pubblica sul sito delle case studies, delle recensioni clienti che facciano capire ad altre persone che il tuo servizio il tuo prodotto vale

  • Rendilo fruibile da tutti i device
    sembra banale dirlo nel 2021 ma ho visto siti che voi non potete immaginare, realizzati ancora solamente per la versione desktop, siti che per essere navigati dai device mobile bisogna continuare ad ingrandire e rimpicciolire con le dita.

Quanto costa un sito web?

Prima di rispondere alla domanda, rispondi tu alla mia.

Quando entri in concessionaria per comprare l’auto nuova, entri chiedendo “Quanto costa un’auto?” o ti siedi con il consulente a descrivere quali sono gli accessori che vuoi nella tua auto, quanti km fai all’anno, che tipo di guida hai, se sei single o hai 3 figli e due labrador?

Per il preventivo del tuo sito web funziona esattamente così, ho bisogno di capire quali sono gli obiettivi che tu vuoi raggiungere per poterti proporre gli “accessori” da inserire.

A seconda del tuo obiettivo scegliamo qual è il sito web che fa per te, se ti serve solamente una presentazione della tua attività on-line potresti optare per un sito web vetrina di 5-6 pagine, da completare con un bel blog ovviamente per ricevere visite in organico e soprattutto per aumentare l’autorevolezza del brand

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere nuovi contatti e trovare clienti interessati ai tuoi prodotti in questo caso prima di andare a realizzare il sito web è necessario fare un’analisi della strategia per individuare quali potrebbero essere Innanzitutto le keywords con la quale posizionarsi, creare i testi ad hoc, definire una user experience che rende al sito navigabile da qualsiasi device, impostare il SEO, pensare ad una campagna di email marketing o una strategia social..

  • Devi presentarti on line?
    allora serve un sito vetrina.
  • Vuoi migliorare il posizionamento del tuo brand?
    Faremo un sito istituzionale
  • Vuoi raggiungere nuovi clienti?
    Ti proporrò un sito + qualche accessorio di web marketing e lead generation

Insomma il prezzo del sito varia a seconda degli accessori che vuoi inserire e a seconda dell’utilizzo che ne fai, farti un prezzo standard non avrebbe senso e soprattutto diffida da chi ti propone siti a 500 euro tutto compreso perchè rischi di avere un sito uguali ad altri 100 senza strategia e senza un preciso studio dietro.

    [recaptcha]

    Ogni 15 del mese, dopo pranzo, ti scrivo una mail.

    Ti parlo di brand design, visual design, siti web e comunicazione fatta bene.
    Ma non solo, sarai in prima linea per promozioni e sconti esclusivi .