Che cos’è l’allineamento?

Che cos’è l’allineamento?

allineamento testo
  • a pacchetto o giustificato

  • Bandiera sinistra

  • Bandiera destra

  • Centrato

A pacchetto o giustificato

Le linee dell’impostazione a pacchetto hanno tutte la stessa lunghezza. Per avere questo risultato, ogni riga viene adattata alla lunghezza che decidiamo noi, tuttavia è un tipo di allineamento che definisco “scomodo” in quanto soprattutto se la giustezza di un testo è molto stretta si rischia di avere troppi spazi bianchi tra il testo perchè vengono forzati i millimetri che si trovano tra le parole influenzando in maniera negativa la lettura.

allineamento testo giustificato

Bandiera sinistra

Le linee dell’impostazione a bandiera sinistra sono tutte allineate sul lato sinistro. è l’allineamento più usato in quanto porta numerosi vantaggi come per esempio l’omogeneità degli spazi tra le parole che è dato dal carattere che vogliamo usare e non varia da riga a riga come nel giustificato, ha una buona leggibilità in quanto segue l’andamento naturale della scrittura occidentale, attenzione però a non andare a capo troppo spesso spezzando le parole.

allineamento testo bandiera sinistra

Bandiera destra

Le linee dell’impostazione a bandiera destra sono tutte allineate sul lato destro.
Q
uesto allineamento va utilizzato solo per frasi brevi, o nel caso fosse una descrizione per un’immagine o una didascalia,  raramente viene utilizzato per testi troppo lunghi perchè non è di facile lettura. Se si decide di usare questa impaginazione bisognerebbe avere l’accortezza di utilizzare la stessa quantità di testo su ogni riga per rendere la leggibilità migliore.

allineamento testo bandiera destra

Centrato

Nell’allineamento centrato il testo si presenta centrato  sull’asse centrale della giustezza.
Q
uesto allineamento dovrebbe essere utilizzato solo con poche righe di testo perché la leggibilità è resa più difficile dal mancante margine sinistro, si può usare per un titolo, o uno slogan da inserire nell’impaginato per esempio.

allineamento testo centrato

In conclusione

Scegliere quale allineamento utilizzare per  l’impaginazione non è cosa da sottovalutare, ma una fase fondamentale della progettazione.
Non esiste un allineamento “giusto” o uno “sbagliato”, tutte le tipologie hanno dei pro e dei contro e spetta a te decidere quando, come, e soprattutto se è possibile utilizzarle a seconda dell’impaginato che stai trattando.

2019-06-05T09:08:16+02:00
WhatsApp WhatsApp