Come creare una palette colori
Scegliere i colori da utilizzare per il tuo progetto è altamente stressante!
Quante volte ti sei trovato davanti a questa scelta, cercando di selezionare i colori più adatti al progetto che stai realizzando, cercando spunti su behance o provando a miscelare colori che alla fine non risultano armonici assieme.
Cos’è una palette colori?
La palette è una gamma di colori che deve avere una logica. Progettare la palette vuol dire trovare il filo conduttore tra i colori e il progetto che stiamo iniziando in modo da ottenere un’armonia tra la comunicazione e l’immagine.
Cosa ci dicono i colori
Prima di scegliere un colore vediamo un piccolo accenno della cosiddetta “psicologia del colore”, ogni colore trasmette e comunica qualcosa alla persona che lo sta guardando, ecco qui sotto uno schema che può esserti utile.
Rosso: colore passionale, fa aumentare il battito cardiaco, il colore della vendita, seduce e attira.
Arancio: creatività, successo, determinazione, nel marketing è spesso associato all’impulso per l’acquisto
Giallo: infonde ottimismo, energia, illumina e viene spesso utilizzato per attirare l’attenzione
Verde: è natura, freschezza, rilassa e da pace, comunica calma e tranquillità
Blu: è un colore che ispira fiducia, armonia e fedeltà, utilizzato in comunicazione perchè produttivo ma non invasivo.
Viola: regalità, potere, lusso, ambizione, ottimo per la comunicazione di prodotti non convenzionali o rivoluzionari
Rosa: femminilità, compassione, amore, romanticismo, dolcezza
Marrone: terroso, retrò, affidabilità, spesso usato per siti istituzionali di professioni
Bianco: è purezza e innocenza, a volte associato anche all’idea di perfezione
Grigio: neutralità, pazienza, intelligenza, colore particolarmente usato quando si parla di tecnologia
Nero: raffinato e autoritario, richiama il mistero, la classicità, l’eleganza e la raffinatezza
la guida significato del colore
Innanzitutto dovresti iniziare a scegliere il colore predominante del tuo progetto, ipotizziamo che tu debba creare un volantino per un vivaio il colore predominante potrebbe essere il verde.
Una volta deciso il colore predominante per il tuo progetto quello che devi fare è cercare altri 3 o 4 colori che ti potrebbero servire, ci sono diversi metodi per farlo, esistono siti che hanno palette già pronte per essere usate dandoti la percentuale di colore, puoi osservare una foto e scegliere da lì i colori, ma andiamo in ordine, un po’ di teoria prima.
Osserva intorno a te
Non trovi ancora la palette colori che ti piace? Un’altro strumento che puoi usare è la tua vista, osserva intorno a te la natura, guarda una foto e cerca lì i colori più adatti al tuo progetto, per esempio sempre per il progetto del vivaio potresti cercare una foto di fiori o di un giardino e da lì ricavare i colori perfetti per una palette adatta al tuo progetto.

Se la pigrizia prende il sopravvento la fortuna fa al caso tuo, su internet si trovano molti siti che ti possono aiutare con la realizzazione della palette colori, eccone alcuni.
Adobe Color CC
é’ quello che uso per la maggior parte dei miei progetti, uno degli strumenti più utilizzati da noi grafici, migliaia di combinazioni, palette già realizzate nella funzione “esplora” e la possibilità di caricare una foto per creare automaticamente una palette coerente con la foto caricata come l’esempio qui sotto, insomma uno strumento necessario per ogni grafico.
Coolors
Premi la barra spaziatrice e fai decidere al caso, magari trovi la palette colore che stai cercando! hai la possibilità di intervenire per modificare il colore, la saturazione e la luminosità
Flat UI Colors
Essenziale e minimal, semplici accostamenti di colore nella quale cercare il tuo preferito.
Osserva e guardati in giro, siamo pieni di accostamenti colore…prova, accosta, incastra, divertiti e sii creativo…perchè solo così troverai la palette colore che più fa al caso tuo! Non cercare di imitare uno stile da qualcuno ma prova a creare qualcosa di originale che farà del tuo progetto un pezzo unico!
Vuoi ricevere qualche informazione in più?
Richiedi un preventivo gratuito per la realizzazione del sito web per la tua azienda, parliamone sono in Brianza, lavoro principalmente tra Lomagna, Merate, Monza, Milano, Bergamo, Como e su tutto il territorio.