A cosa serve il materiale pubblicitario o materiale di marketing?
Che tu abbia una piccola attività o un’azienda, quello che serve per far crescere e conoscere i tuoi servizi o prodotti è una corretta comunicazione, per fare questo esistono strumenti chiamati “materiali marketing” o materiale pubblicitario.
Il materiale di marketing o materiale pubblicitario, è importantissimo per le aziende, per rappresentarle a 360°. Mi spiego, prima di conoscerti di persona, un potenziale cliente vedrà come prima cosa il tuo biglietto da visita, il tuo sito o la tua brochure. Quindi, perché non sfruttare i materiali di marketing per fare un’ottima impressione, fin da subito?
L’obiettivo è conquistare un potenziale cliente e, considerando che hai solo una chance, dovrai farlo in maniera professionale per fargli capire che sei proprio tu la persona che sta cercando.
A cosa serve il materiale marketing?
Ho visto tante aziende con prodotti innovativi ma corredati da un materiale marketing scadente, magari fatto “in casa,” che non rispecchia per nulla il valore dell’azienda o del prodotto.
La conseguenza? Il prodotto presentato non riceve mai l’attenzione che merita.
Spesso si banalizza l’importanza che può avere il materiale di marketing per le aziende. Ma è importante avere la consapevolezza che sono elementi che parlano del brand e che vanno a creare la sua identità.
Facciamo un esempio?
La tua azienda, dopo mesi di ricerche e test, ha realizzato un prodotto che sai che ti porterà enormi entrate economiche perché è un prodotto innovativo e molto ricercato sul mercato.
Dai il via alla produzione e, nel frattempo, per risparmiare chiedi alla tua responsabile commerciale se, in pausa pranzo, può realizzare una brochure del prodotto.
Con tutto l’impegno che può, ma senza strumenti e competenze, vi presenta un foglio A4 con testi e immagini che avete a disposizione nel server…e… il risultato sarà più o meno questo.
Andresti da un responsabile ufficio acquisti di una grossa azienda a presentare il tuo prodotto, con questo materiale?
O preferiresti andare con questo?
La differenza tra i due è chiara. Con tutto l’impegno che la vostra dipendente può metterci, non avrà mai le competenze tecniche per realizzare il materiale di marketing della tua azienda.
Diversamente un grafico professionista, con pochi testi e qualche immagine potrà realizzare un ottimo prodotto che parli del tuo valore aggiunto.
Perché non dovresti rischiare
Dopo aver speso centinaia di migliaia di euro per mettere in cantiere il tuo prodotto, investendo tutte le tue energie sulla sua realizzazione, te la sentiresti di rischiare di “bruciare” possibili clienti, per non aver investito nella creazione di materiale marketing all’altezza del tuo prodotto?
Direi che non è il caso. Sarebbe un vero peccato perdersi la possibilità di avere un grosso acquirente per così poco.
Anche perché, ormai, il mercato è saturo e se tu non ti fai notare ci sarà sicuramente qualcun altro che avrà realizzato un prodotto simile al tuo, ma presentato in maniera diversa che ti ruberà la scena e il mercato.
Quindi sei pronto a fare la differenza?