Pagina 404: quando l’errore diventa un’opportunità.

Sei lì che navighi sul sito per cercare il regalo perfetto da fare al tuo gatto, clicchi qui, clicchi la…ad un certo punto lo vedi, è lui…un bellissimo tiragraffi con le amache e le palline che girano, lo vuoi, senti già l’emozione nel vederlo a casa tua con il tuo gatto che felice ti guarda e dice “grazie mamma”… e allora vai…lo compri…clicchi e…ecco la pagina 404.

Hai fatto clic su un link che ti porta di fronte a una pagina 404 vuota e deserta.

Pensa a come si potrebbe sentire un tuo cliente…nella stessa situazione se invece del tiragraffi stesse cercando il tuo servizio o il tuo prodotto

Prima di precipitarti nella frustrazione respira, c’è una soluzione. Progettare una pagina 404 con gli attributi!

Cos’è la pagina 404?

La pagina 404 possiamo definirla un “salvagente” digitale del tuo sito web.

Conosciuta anche come “404 Not Found”, si tratta di un messaggio di errore che viene visualizzato quando un sito web o una pagina non si carica. Ad esempio, se un utente cerca di aprire una pagina inesistente o con un url errata, viene caricata al suo posto la pagina di errore 404, in cui è spiegato(o dovrebbe essere spiegato) il problema.

Il signor G. però non è stato proprio generoso con la creatività quindi quello che appare è esattamente quello che ti ho mostrato lì sopra!

Ed è proprio qui che dobbiamo intervenire.

Durante la vita di un sito può succedere che decidi di cambiare il titolo di una pagina o rimuovi un servizio dal tuo sito, cambia di conseguenza l’url di destinazione e quindi il link condiviso non funziona più, così gli utenti finiscono su una pagina 404.

Ok l’errore c’è, ora invece di piangere sul latte versato dobbiamo usare l’errore a nostro vantaggio…come? Strutturando una pagina 404 che funzioni, che dica all’utente “hey zio non te ne andare…”

I vantaggi di una pagina 404 efficace

Una seconda chance

Una pagina 404 ben studiata e progettata è la tua arma segreta per trattenere gli utenti. Usa l’umorismo per scherzare sul fatto che “ops…la pagina non esiste più…

Puoi mettere una selezione raffinatissima di articoli del blog o una panoramica dei tuoi servizi.

Ormai la frittata è fatta ma invece di abbandonare il sito, gli utenti saranno prima di tutto tranquillizzati…ok la pagina non esiste più ma posso guardare altro. Saranno incuriositi da ciò che il tuo sito ha da offrire e, usando l’ironia, ne rimarranno piacevolmente sorpresi e farai una bellissima figura. Questo significa una seconda possibilità per coinvolgerli!

Proponi qualcosa che parli di te

Usa la 404 per mostrare un elenco dei tuoi ultimi articoli o i tuoi servizi principali, ricordati di utilizzare sempre elementi del tuo brand, dal tono di voce alla grafica, in questo modo puoi prolungare il tempo che gli utenti passano sul tuo sito.

Più tempo trascorrono leggendo contenuti interessanti e maggiore è la probabilità che convertano o interagiscano con il tuo contenuto.

Scrivimi baby

In fondo alla 404 lascia un form contatti.

Gli utenti smarriti potrebbero voler fare domande o segnalare problemi o farti i complimenti per la bellissima 404 (giuro che mi è successo).

Non perderti mai l’opportunità di avere un contatto diretto con il potenziale cliente.

Accompagnali a casa

Metti un bel pulsante che riporta alla home, come un’uscita di emergenza.

Così nel dubbio, se non vogliono leggere gli articoli o leggere quello che hai messo nella 404, possono tornare al via e lanciare di nuovo i dadi.

I pericoli di una pagina 404 inefficace

Addio mio caro lead

Immagina di essere perso in una città senza cartelli stradali. Così si sentiranno altrettanto smarriti e frustrati gli utenti che atterreranno su una 404 inutile. Molto probabilmente, abbandoneranno il tuo sito in cerca di un’esperienza più user-friendly. Ciao ciao conversione, prima impressione fatta. Non torna più.

Una macchia sulla camicia del brand

Una pagina 404 trascurata può far sembrare il tuo sito abbandonato o poco professionale.

Questo può danneggiare l’immagine del tuo brand e la fiducia degli utenti – e tu sai bene la fatica che si fa a riconquistare la fiducia di un cliente o di un prospect perso.

Ricordati sempre che ogni utente perso a causa di una pagina 404 inefficace è un’opportunità di conversione persa.

SEO

Una pagina 404 non gestita correttamente può danneggiare il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Gli errori 404 non risolti possono influire negativamente sulla tua visibilità online e sulla tua classifica nei risultati di ricerca.

Insomma tutti sbagliano, anche i migliori, e a volte può capitare che mentre fai delle modifiche al sito, inserisci un link sbagliato o cambi involontariamente il nome della pagina.

La cosa più importante è riuscire a salvare la situazione con una pagina 404 ben progettata.

Pagina che, a questo punto, diventa una risorsa preziosa per il tuo sito web e non più una pagina di errore.

La tua 404 è progettata per benino?

Fai un controllo, prendi un tuo url e scrivi una lettera a caso in mezzo, verifica la tua 404 e se non ti soddisfa facciamo una pensata!

Oppure scrivimi

    SILVIA PELUCCHI

    Brand e Visual designer
    Creo l’immagine migliore per business ambiziosi e aziende che vogliono comunicare seriamente.

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