Cos’è il manuale del logo e della visual identity?

Nella creazione della brand identity, il logo, come tutta l’identità visiva ricopre un ruolo importantissimo per comunicare la tua azienda.

Quando creo un logo lo faccio partendo dallo studio del cliente: analizzo i valori del brand, le caratteristiche e la personalità e da questi concetti definisco la linea grafica che il brand deve avere.

Creare un logo, non significa creare un disegnino, ma realizzare e trasformare la brand personality in un concetto che definisce le basi visive e di corporate identity aziendale.

Il concetto viene tradotto e trasformato in visual identity, creando delle guideline che sono delle vere e proprie regole da seguire, per il brand e per tutti i materiali di comunicazione.

Ecco perché quando mi viene commissionato lo studio di una nuova visual identity, insieme al logo che ne è il capostipite, fornisco anche la guida per capire come utilizzarla.

Questa guida si chiama “manuale di utilizzo del logo”, oppure, a volte viene definita con il concetto più ampio di “Brand guidelines”.

Cos’è il manuale di utilizzo del logo?

Il manuale di utilizzo del logo detta le regole sul utilizzo, sia del logo che della visual identity e dell’immagine coordinata. Contiene la sua storia, com’è nato, il concetto della visual identity e i valori dai quali ha preso vita.

Ma anche spiegazioni precise sui formati in cui potrà essere utilizzato a seconda della situazione, i colori e i font da usare nei materiali marketing, le spiegazioni su come impaginare una brochure seguendo la gerarchia visiva, tra tante altre informazioni utili a mantenere una coerenza visiva.

Più nello specifico, all’interno del manuale di utilizzo troverai:

  • Struttura del logo, positivo e negativo
  • Varianti del logo, esteso, sub mark, compatto
  • Palette colore con colori primari di brand e colori secondari
  • Font e tipografia
  • Impaginazione e gerarchia visiva per materiali di comunicazione off line e on line. Le applicazioni su carta intestata, biglietti da visita, cartelline in modo da farti avere un’idea della corporate identity
  • Iconografia
  • Segnaletica uffici
  • Le applicazioni nel design del sito web, nelle pagine pubblicitarie, nella newsletter oppure ancora, applicazione in rollup o spazi espositivi, tutto quello che sarà utile al tuo brand.

Manuale del logo, un esempio

manuale del logo esempio
manuale del logo e della visual identity silvia pelucchi brand e visual designer monza

Perché serve un manuale di utilizzo del logo?

Il manuale di utilizzo del logo ha il compito di diffondere le informazioni sullo stile visivo del brand, a tutte le persone che avranno a che fare con il tuo marchio.

Può essere distribuito in azienda, per far conoscere ai dipendenti le linee guida da seguire, come per esempio la firma nelle email o nella segnaletica.

Può essere utilizzato anche come strumento di controllo, per far sì che il logo e la visual identity vengano applicati senza errori e mantenendo la coerenza visiva che è stata progettata.

Serve ai collaboratori esterni della tua attività, come per esempio agenzie pubblicitarie o architetti che progettano lo stand della fiera, per creare adv o comunicazioni che rispettino le regole del brand.

Il manuale del logo viene consegnato in tutti i formati: vettoriale, png con fondo trasparente, jpg, pdf. 

Il manuale di utilizzo del logo non è solo la presentazione del tuo logo ma le regole da seguire per mantenere la tua identità sempre coerente con il tuo brand positioning e con i tuoi valori.

Inizia a definire le tue regole di identità visiva, dai forza e coerenza alla tua comunicazione con il tuo manuale del logo:

Scrivimi!

Inizia a definire le tue regole di identità visiva, dai forza e coerenza alla tua comunicazione con il tuo manuale del logo:

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    Ogni 15 del mese, dopo pranzo, ti scrivo una mail
    Ti parlo di brand design, visual design, siti web e comunicazione fatta bene.
    Ah, è gratis.