Quanto costa un logo?

Questa è probabilmente la domanda che mi è stata fatta più volte: quanto costa un logo?
Prima di definire il prezzo di un logo ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione.
La domanda principale che dovresti farti è: che valore voglio dare alla mia azienda?
Il logo è la faccia della tua azienda. È la prima cosa che si vede quando qualcuno cerca la tua azienda. Si tratta del tuo segno distintivo e deve esserci sul tuo sito, sulle vetrine, sui biglietti da visita.
Il logo è quel particolare che ti fa distinguere dagli altri.
Investire nella realizzazione di un logo è il primo passo che puoi fare per ottimizzare o per lanciare la tua attività.
Il risparmio rovina la tua reputazione
Perché devo pagare un grafico che mi realizza un logo quando posso usare un sito di logo maker e avere il logo a 5 euro?
Ormai siamo circondati da siti di grafici o pseudo tali che propongono loghi a buon mercato, magari anche in tempi brevissimi. Oggi molte persone e imprenditori cascano nell’inganno del risparmio e si affidano a questi non-professionisti.
Il risultato è un logo dozzinale, realizzato da qualcuno che non conosce le basi per la realizzazione di un logo.
Il rischio è tanto. Per esempio avere un logo non coerente con l’immagine o con la mission della propria attività. O comunicare il messaggio a chi vede il logo, semplicemente in modo errato. Questo porterebbe a perdere potenziali clienti.
Senza dubbio, affidarsi a un professionista che sappia fare il suo lavoro, significherebbe avere risultati concreti per la crescita dell’attività.
Ebbene, devo dirti che il logo non si realizza prendendo un’immagine da internet e mettendoci sotto il nome della attività.
Si realizza partendo dal briefing e cercando di capire cosa deve comunicare alla persone che lo vedono, deve essere riconoscibile e rimanere impresso nella mente di chi ti cerca.
Cosa devo fare per avere un logo?
Semplice…
- mi contatti al telefono o via mail;
- ci incontriamo, oppure ci sentiamo, e mi racconti i tuoi obiettivi;
- inizio a studiare i tuoi competitor, perché il mio obiettivo è farti avere un prodotto originale e non scontato, che si differenzi dalla concorrenza.
Durante la realizzazione del logo dovremmo confrontarci più volte perché, al contrario di quello che dicono quei famosi siti, il logo non è un lavoro da 20 minuti, ha bisogno di studio approfondito.
Una volta deciso il logo creerò per te l’immagine coordinata della tua azienda:
- biglietto da visita;
- carta intestata;
- busta
Ma torniamo alla domanda iniziale:
Qual è il prezzo di un logo?
Ho realizzato due pacchetti per far conoscere, in modo più immediato, i diversi criteri e categorie per la realizzazione di un logo. Non bisogna spaventarsi o pensare che un logo costi molto perché stiamo parlando della posa del primo mattone per la tua attività!
Contattami se hai domande o per avere un preventivo per la realizzazione del tuo logo aziendale.
Opero in tutta la Brianza, principalmente tra Lomagna, Merate e Monza. Ma lavoro anche su Milano, Bergamo, Como e su tutto il territorio.