Caso Studio:
Audisan
un nuovo volto per un’attività con trent’anni di esperienza
La Sfida: dare nuova voce ad un’attività con una lunga storia
Quando Francesco Dall’Oglio, tecnico audioprotesista e titolare del centro Audisan, mi ha contattata, aveva un’idea molto chiara: dare una rinfrescata all’immagine del suo centro. L’occasione era importante, i trent’anni di attività, e con essa il desiderio di segnare un nuovo inizio, più in linea con la visione attuale e futura del suo lavoro.
Il punto di partenza era il logo, sentiva che quello storico non rappresentava più la qualità del servizio né l’approccio sempre più umano, empatico e tecnologicamente evoluto del centro. In breve, serviva un restyling del logo e, presto, ci siamo resi conto che valeva la pena ripensare anche a tutta l’identità visiva.
Il progetto, più di un logo, un rebranding ragionato
Dopo aver visto il mio lavoro su LinkedIn, Francesco mi ha contattata. Durante i primi incontri, abbiamo parlato del logo, ma subito è emerso che c’era qualcosa di più grande in gioco, riposizionare il brand per renderlo coerente con i valori che Audisan oggi incarna.
Grazie alla collaborazione con Antonio Dalla Libera, il progetto si è ampliato e abbiamo deciso di procedere con un rebranding completo, con un tono più attuale, chiaro, umano. Una comunicazione che parlasse al cuore, prima ancora che all’orecchio, delle persone.

Il logo
Il cuore del nuovo logo è il “cloud talk”, un simbolo fluido e morbido, composto da tre forme che evocano onde sonore, conversazione, ascolto.
Queste forme richiamano allo stesso tempo:
- la struttura di un apparecchio acustico,
- le onde sonore che si diffondono nello spazio,
- il piacere della comunicazione ritrovata.
Non è un simbolo puramente tecnico, ma una sintesi visiva di quello che Audisan fa ogni giorno, aiutare le persone a tornare in relazione con il mondo, restituendo il piacere di sentire.
Il design gioca con le forme morbide, ma mantiene un equilibrio visivo che comunica professionalità, empatia e innovazione. Il logo è stato pensato per durare, senza inseguire tendenze, ma rimanendo riconoscibile e distintivo.

Creazione delle varianti del logo
Per garantire la massima flessibilità d’uso, online, offline, piccolo formato, segnaletica, ho sviluppato un sistema completo di varianti:
- Logo principale, con simbolo e naming, per i materiali istituzionali e di comunicazione,
- Logo secondario, versione compatta, perfetta per biglietti, etichette, elementi ridotti,
- Monogramma o simbolo, usato da solo dove serve immediatezza o riconoscibilità,
- Versioni monocromatiche, per stampe, gadget, contesti tecnici,
- Versione orizzontale, per applicazioni su layout orizzontali o limitati in altezza.
Vuoi saperne di più sulle varianti di logo? Ne ho parlato in questo articolo.

Colori e significato
La palette cromatica unisce blu e verde acqua, creando un equilibrio tra competenza e serenità. Il blu è il colore della fiducia e della stabilità. Il verde acqua trasmette freschezza, salute e naturalezza.
La tipografia è pulita, moderna, altamente leggibile. Perfetta per una comunicazione chiara, senza fronzoli, ma mai impersonale. Il tono generale della visual identity è rassicurante ma dinamico, vicino al paziente e lontano dai cliché della comunicazione sanitaria fredda e distante.
Coordinare tutto, dal logo alla visual identity
Un logo non basta, l’identità visiva deve essere coerente in ogni punto di contatto. Per Audisan ho realizzato:
- un manuale dettagliato per l’utilizzo del logo e dei materiali,
- template per la comunicazione interna ed esterna,
- palette colori, gerarchie visive, esempi applicativi,
- linee guida per l’uso su social media, stampa, materiali fisici.
Francesco ha sottolineato quanto abbia apprezzato questo aspetto:
“Un aspetto che ho particolarmente apprezzato è la cura nei dettagli, Silvia mi ha fornito un manuale completo per garantire coerenza e professionalità in ogni aspetto della comunicazione visiva.”


Il Risultato
Audisan oggi si presenta con un’immagine nuova, coerente, professionale. Il rinnovo del logo ha dato il via a una trasformazione più profonda, che ha portato benefici concreti:
- Un’identità visiva solida, coerente e riconoscibile
- Un logo moderno e distintivo, che parla il linguaggio dell’empatia
- Una comunicazione che trasmette fiducia e innovazione
- Un sistema grafico applicabile in modo versatile su ogni canale.
In un settore dove la fiducia è tutto, l’immagine che mostri conta tanto quanto il servizio che offri. E oggi, quella di Audisan, parla forte e chiaro.

SILVIA PELUCCHI
Brand e Visual designer
Creo l’immagine migliore per business ambiziosi e aziende che vogliono comunicare seriamente.
Seguimi sul LinkedIn