Realizzazione grafica per menù di ristoranti e pizzerie

Realizzazione-grafica-per-menu-di-ristoranti-e-pizzerie

Che tu abbia un ristorante o una pizzeria, un cliente quando entra nel tuo locale oltre ad un ambiente curato si aspetta di trovare al tavolo un menù chiaro e comprensibile sia nei testi ma soprattutto con un’impostazione grafica che gli permetta di scegliere facilmente il piatto desiderato o l’offerta più allettante

Valorizza l’immagine del tuo ristorante

Quando un cliente si siede al tavolo e prende in mano il menù ha fame e non vuole essere invaso da centinaia di informazioni inutili che gli facciano perdere tempo nella scelta del suo piatto, vuole decidere velocemente cosa mangiare a volte anche facendosi influenzare dalle stesse informazioni che gli vogliamo fornire attraverso un’accurata ricerca sia grafica che di composizione dello stesso menù ristorante.

Il primo impatto perciò è importantissimo al fine della vendita, un menù ben impaginato e stampato ha sicuramente un risultato estetico visivo migliore che dei semplici fogli stampati e imbustati in un portamenù.

Devi valorizzare graficamente l’identità del tuo ristorante, distinguerti dalla concorrenza e farti ricordare, e la grafica del menù come la grafica delle tovagliette o l’arredamento del tuo ristorante ti porterà a creare ed esprimere i valori del tuo brand spingendo il cliente non solo a tornare, ma a fare passaparola e lasciare ottime recensioni (in fondo un po’ di pubblicità gratuita non fa mai male).

La prima impressione conta

Sicuramente un’ottima cucina è alla base di un ristorante di avere sempre nuovi clienti, ma se questa non è affiancata ad una corretta comunicazione grafica spesso può perdere il valore percepito.

Insomma, potresti anche offrire piatti da 5 stelle, ma un nuovo cliente alla quale il passaparola non è arrivato, si sofferma sulla prima impressione, e se questa non è buona e stimola emozioni, il tuo ristorante potrebbe perdere un nuovo possibile cliente.

Un esempio lampante è lo stesso Carlo Cracco che è attento ad ogni minimo dettaglio dalla cucina, all’arredamento fino alla ricerca dello font per il suo ristorante come ne parlano in questo articolo i colleghi di RDG.

Hai un ristorante o un locale?

Ti serve qualcuno che si occupi della grafica del tuo ristorante?
Contattami per info

Riassumendo

L’immagine coordinata del tuo ristorante o pizzeria e principalmente il menù devono essere essenziali e ordinati, devono essere di facile consultazione ma soprattutto trasmettere i messaggi giusti che aiutino il tuo cliente a scegliere non solo il piatto che vuole lui, ma anche il piatto che vuoi tu!

Al giorno d’oggi la parola d’ordine è “l’essenziale”!

Più complichi il menù, più il cliente sarà propenso a scegliere “il solito” o la soluzione più semplice, perdendoti quindi l’occasione di vendere piatti più vantaggiosi e gustosi.

Non sottovalutare mai la parte grafica del menu del tuo ristorante, rendila personale, accattivante, curata e che stimoli un senso di qualità ma soprattutto di acquisto.

Contattami se hai domande, o vuoi avere un preventivo per il rinnovo grafico del tuo ristorante.

Vuoi ricevere qualche informazione in più?

Richiedi un preventivo gratuito per la realizzazione del sito web per la tua azienda, parliamone sono in Brianza, lavoro principalmente tra Lomagna, Merate, Monza, Milano, Bergamo, Como e su tutto il territorio.