Cos’è l’immagine coordinata?

Cos’è l’immagine coordinata?

Cos'è l'immagine coordinata

Cos’è l’immagine coordinata?

L’ immagine coordinata è l’insieme di tutti quegli elementi che costituiscono l’identità della tua azienda. Fa parte del pacchetto che viene definito come “identità visiva”, ovvero come la tua attività comunica attraverso la sua immagine.

Cos'è l'immagine coordinata

Andiamo con ordine.

Come ti ho già detto in precedenza, il primo passo per creare una propria identità è avere il proprio logo, una volta deciso il logo bisogna realizzare tutti i materiali di comunicazione che servono a veicolare il tuo messaggio.

Possiamo dividere in due categorie gli elementi che compongono l’immagine coordinata;

  • elementi di base ovveri carta intestata, biglietti da visita, buste, cartelline, block notes, allestimento interna, badge per i dipendenti, immagini per i social network
  • elementi avanzati, ovvero quegli elementi che servono per far portare all’esterno la tua comunicazione, per far veicolare il tuo messaggio, brochure, sito web, cataloghi…
Cos'è l'immagine coordinata

Come si compone l’immagine coordinata

L’immagine coordinata trasmette ai tuoi clienti un messaggio di coerenza aziendale, il che ha un effetto positivo agli occhi del cliente finale in quanto avrà la percezione che l’azienda alla quale si sta affidando trasmette sicurezza e di professionalità.

Per creare l’immagine coordinata di un’azienda bisogna partire dal logo aziendale ovvero l’elemento che da un’identità alla tua azienda sul mercato e tra i concorrenti. Gli elementi che compongono il logo dovranno dare le linee guida per la lo studio e la realizzazione degli elementi che dovranno essere riportati su tutti gli altri elementi che compongono l’immagine coordinata.

Cos'è l'immagine coordinata

Sorprendi i tuoi clienti con la tua identità visiva

Spesso si tende a tralasciare l’aspetto grafico e visivo attribuendone poca importanza, ma in un mercato attualmente saturo di concorrenza l’aspetto grafico è quello che va a caratterizzare e far distinguere la tua identità aziendale.
Bisogna essere creativi e originali. Studfiare i tuoi conccorrenti per presentare ai tuoi clienti qualcosa di diverso che non si aspetta e che ti faccia emergere.

La creazione dell’immagine coordinata non si improvvisa, richiede competenze tecniche per la sua realizzazione in quanto successivamente gli effetti di una buona grafica applicata ad un buon marketing avranno un impatto decisamente positivo per il successo della tua attività.

Sei interessato a creare o rinnovare l’identità della tua azienda? Contattami per un preventivo gratuito.

2019-02-26T19:53:21+01:00